Avila, è una cittadina di origine medievale, nel cuore della regione della Castilla e Leon. Assieme a Toledo e Segovia è una delle scelte più popolari per una escursione fuori Madrid, ma è generalmente meno affollata delle altre due.
Quali sono le attrazioni di Avila?
Le Mura
Avila è famosa per le sue imponenti mura medievali, tra le più ben conservate e impressionanti d’Europa. La muraglia fu costruita in più fasi, a partire dal XII secolo, riutilizzando pietre di precedenti costruzioni romane.
Le mura hanno un perimetro di circa 2,5 km e si possono percorrere quasi interamente a piedi. L’entrata costa 5 euro e ci sono tre differenti accessi nella città. Dalle mura è possibile ammirare la vista della colline in lontananza.
La Cattedrale
La prima cattedrale gotica della Spagna fu costruita proprio a Avila nel XII secolo. La cattedrale ha la particolarità di essere integrata alle mura e di avere un aspetto molto simile a una fortezza. Si può visitare a pagamento per 6 euro.
Le piazze
É interessante girovagare e perdersi nelle vie medievali di Avila, per poi ritrovarsi nelle sue piazze, la più famosa è la Plaza Mayor, comunemente chiamata Plaza del Mercado Chico, dove anticamente (e ogni venerdì tuttora), si effettuava il mercato. Si tratta di una bella piazza porticata, attorno alla quale si concentrano alcune delle migliori opzioni di ristoranti e bar di tapas della città. Un altro luogo interessante è la piazza di Adolfo Suarez, da cui si può accedere a una delle entrate alla muraglia. La piazza è dedicata al presidente, molto amato, che ha guidato la Spagna dopo la morte del dittatore Franco, facilitando la transizione alla democrazia. Suarez proveniva da un paese vicino a Avila e la piazza possiede una statua in bronzo in suo onore. La casa del presidente Suarez, teatro di momenti chiave durante la transizione alla democrazia, è ora un albergo di lusso.
Il Convento e Museo di Santa Teresa
Oltre che per la mura Avila è famosa per essere la città natale di S Teresa, fondatrice dell’ordine delle Carmelitane Scalze. Il tema monastico è ricorrente nella città (al punto che nelle panetterie esistono biscotti a forma di suora!). Il luogo principale legato alla memoria di Santa Teresa è appunto il Convento di Santa Teresa de Jesus, situato nella Plaza de la Santa. Il convento ospita un convitto nel quale si può soggiornare. Il museo di Santa Teresa di trova all’interno della Chiesa di San Juan de la Cruz, nel punto in cui sorgeva la casa della santa e ospita alcune reliquie. La piazza circostante è uno dei luoghi più belli di Avila e si trova vicino a una delle porte di entrata alla città.
La gastronomia
Una degli elementi che più colpiscono i sensi visitando Ávila, è il profumo di carne grigliata che proviene dai suoi tanti ristoranti. La specialità di Avila è infatti il chuleton, un’ enorme bistecca di bovino, spesso accompagnato dalle patate revolconas (un purè di patate con paprika e aglio). Altro dolce tipico sono las yemas, biscotti a base di albume d’uovo. Nelle panetterie si trova anche l’hornazo, tipico della zona della Castiglia. Si tratta di una specie di torta salata che contiene carne di maiale, salame piaccante e uovo sodo. Un cocktail ipercalorico, ma che non mancherà di ridarvi le forze dopo una giornata in giro per la cittá.
Non mancano poi i numerosi bar dove consumare un buon aperitivo con vermut, in pieno stile spagnolo. Come a Madrid e a León, una tapa viene servita gratuitamente con ogni consumazione.
La Basilica de San Vicente
La Basilica di San Vicente si trova appena fuori dalle mura. Si tratta di una basilica romanica che si trova sul luogo dove si suppone fu martirizzato il santo. La basilica è molto ben conservata, ha un’architettura semplice che si distingue per le sue arcate. Si può visitare per 3 euro.
I Cuatro Postes
Camminare lungo le le mura permette di apprezzarne lo stato di conservazione, tuttavia l’imponenza della muraglia si può apprezzare totalmente solo da una certa distanza. Camminando per circa mezz’ora fuori dalla città, è possibile arrivare ai cuatro postes (che si possono alternativamente raggiungere in macchina). I cuatro postes sono un monumento religioso formato da quattro colonne doriche, la cui origine è avvolta nella leggenda. Da qui si hanno le migliori viste di Avila.
Informazioni utili
Avila si può raggiungere da Madrid in treno dalle stazioni di Chamartin e Principe Pio in circa un’ora e mezza. La visita alla città si può associare con una gita al Escorial o a Segovia, esistono infatti numerosi bus turistici che offrono un tour combinato di queste città.
La città si trova a 1100 m di altezza e questo la rende un’opzione molto attraente in estate, quando offre sollievo dal caldo soffocante di Madrid. Non è un caso che molti madrilegni abbiano una seconda casa nella zona. Tuttavia, in inverno Avila può essere molto fredda, con neve e temperature sotto zero, meglio quindi pianificare la visita e vestirsi adeguatamente.