I parchi più belli di Madrid

Una delle cose che preferisco di Madrid sono i suoi parchi. Durante tutto l’anno sono il luogo ideale per una passeggiata in famiglia e in estate, quando la città diventa un forno, diventano un rifugio di necessità. Per fortuna la città è sorprendentemente ricca di aree verdi. Di seguito vi elenco i miei parchi preferiti:

Il parco del Buon Retiro

Impossibile non menzionarlo. Con i suoi 25 ettari, il Retiro è il più grande parco del centro di Madrid e un
elemento essenziale della sua identità.
Il parco ha un chiaro carattere urbano. È uno spazio dove la natura è stata addomesticata nell’ordine e nell’eleganza. Date le sue dimensioni, è facile perdersi trai i suoi sentieri e giardini, mentre si osservano le varie specie urbane che lo popolano: aspiranti
atleti, famiglie benestanti del vicino quartiere di Salamanca (con tata al seguito), hispters, turisti, artisti di strada coesistono nei diversi angoli del parco.  
Qualsiasi cammino si scelga, prima o poi si finisce per imbattersi in una delle grandi attrazioni del Retiro: il lago artificiale con la sua grandiosa struttura di colonne o il Palazzo di Cristallo, un edificio del XIX secolo fatto interamente di vetro a cui si può accedere gratuitamente.

Parco del Retiro, Lago

IMG_20181028_124250-01

Da non perdere una visita ai giardini di Cecilio Rodriguez, situati nella zona est del parco. Si tratta di un bel complesso di giardini nascosto tra delle mura, poco frequentato e incredibilmente calmo. Tra le sue particolarità c´è quella di ospitare una colonia di pavoni reali.

Come arrivare al parco del Retiro

Stazione metro: Retiro, Principe de Vergara (linee 2,9), Ibiza (linea 9), Atocha (linea 1).

Bus: linee 1, 2, 9, 15, 19, 20, 28, 51, 52, 79, 146 e 202.

Casa de Campo

Casa de campo, park in Madrid

Casa de Campo è la più grande zona verde di Madrid e uno dei più grandi parchi d’Europa. Si trova nella zona Ovest della città e si estende su una collina per 1720 ettari. Ha un carattere più selvaggio del Retiro ed è frequentato per lo più da madrileñi.

Originariamente, Casa de Campo era proprietà della famiglia reale spagnola, essendo terreno di caccia reale. Il parco fu donato al pubblico nel 1931. Oggigiorno ospita, tra le altre cose, un parco di attrazioni, uno zoo, vigneti, allevamenti di pecore e alveari di api.

Un’altro punto di interesse in Casa de Campo è il suo lago, che è navigabile in barca e canoa. Nel 2018 il lago fu completamente svuotato e pulito e la zona circostante ristrutturata. Il lungolago ospita molti ristoranti con terrazza esterna, che offrono tipica cucina spagnola e sono molto popolari la domenica, quando diventano punto di ritrovo per famiglie e gruppi di amici.

Una delle maniere migliori per arrivare a Casa de Campo è prendendo la funivia che connette il parco con il quartiere di Arguelles. Si tratta di un’ottima opportunità per osservare la città, il parco e il fiume Manzanares da un punto privilegiato. Il viaggio dura circa 10 minuti, raggiunte un’altezza di 40m e costa 4,50/6 euro a/r. Il percorso termina in cima a una collina, dove si trova un piccolo ristorante e da dove è possibile raggiungere il lago sottostante a piedi.

Cable car in Casa de Campo

Come arrivare a Casa de Campo

Metro stazioni Argüelles (linee 3, 4, 6 pere la funivia), Casa de Campo (linee 5 e 10), Principe Pio (linee 6 e 10), Puerta del Angel, Alto de Extremadura (linea 6), Batan (linea 10)

Il parco del Capricho

Il parco del Capricho

Poco conosciuto, il parco del Capricho è uno dei luoghi più belli di Madrid. È un parco in stile romantico che risale al XIX secolo. Si trova in Alameda de Osuna, nella parte est di Madrid, vicino all’aeroporto. Il Capricho è aperto solamente durante il fine settimana e l’entrata è gratuita.

Il parco fu creato dal Duca e dalla Duchessa di Osuna che frequentemente ospitavano personalità importanti nella loro residenza. Include molti elementi che avevano lo scopo di intrattenere e impressionare gli ospiti, come il lago artificiale navigabile in cui oggigiorno di possono ammirare cigni neri. 

Cigni neri nel parco del Capricho

Il sentiero circolare attorno al parco del Capricho è lungo 3 km. È un luogo ideale per bambini piccoli, dato c’è molto spazio per loro per muoversi in sicurezza. 

Quinta de los molinos

Come arrivare al parco del Capricho

Stazione Metro: El Capricho (linea 5)

Bus: 101,105,151

La Quinta de los Molinos

La Quinta de los Molinos

Il parco della Quinta de los Molinos si trova nella parte Est della città, nel distretto di San Blas. Deriva il suo nome dai due mulini che venivano usati per l’irrigazione del parco.

La Quinta de los Molinos è uno dei parchi meno conosciuti di Madrid, ma diventa più frequentato in primavera, quando i suoi numerosi alberi di mandorlo sbocciano in fori rosa e il parco raggiunge l’apice della sua bellezza. È cosi possibile fare passeggiare romantiche tra la ricca vegetazione che include pini, cedri, eucalipti, cipressi e un roseto. La Quinta de los Molinos è un altro luogo perfetto per bambini, dato che possiede due parchi giochi all’entrata.

Come arrivare alla Quinta del los Molinos:

Stazioni metro: Suances (linea 5)

Bus number 146, 77,104,105, 114. 

Madrid Rio

Madrid Rio, Puente de Arganzuela

Dove la natura incontra la cultura. Madrid Rio si estende per 8km lungo il fiume Manzanares nella zona Sud della città. Il parco è stato creato recentemente a seguito della riqualificazione di un’area industriale pre-esistente. Madrid Rio si caratterizza per la sua atmosfera alternativa, con installazioni che colpiscono per il loro design moderno, tra cui spicca il ponte pedonale di Arganzuela. Molte mostre e festival hanno luogo nel parco e nel vicino Matadero, un enorme complesso artistico e culturale che un tempo era ospitava un mattatoio (matadero in spagnolo).

Il parco è una delle zone migliori di Madrid per andare in bicicletta nelle piste ciclabili lungo il fiume, o per praticare pattinaggio e skateboard in quanto ospita anche un grande skate park.

Madrid Rio è ideale per i bambini, in quanto ci sono molti parchi giochi e istallazioni sportive, tra cui scivoli giganteschi. Durante l’estate, una delle zone del parco, la Playa, diventa molto popolare con adulti e bambini che si rinfrescano nelle sue fontane.

Fontane in Madrid Rio

Come arrivare a Madrid Rio:

Metro: stations: Príncipe Pío (lines 6,10), Puerta del Ángel (line 6), Pirámides (line 5), Marqués de Vadillo (line 5), Legazpi (lines 3 and 6) and Almendrales (line 3).

Parco del Oeste

Parco del Oeste Madrid

Nonostante la sua bellezza, il parco del Oeste è spesso trascurato dai turisti. Si tratta di un’atra grande zona verde (100 ettari). che si trova tra il quartiere di Arguelles e Moncloa, vicino al centro di Madrid e a Casa de Campo (a cui è connesso tramite la funivia). Il parco ospita punti di interesse come il Tempio di Debot, un autentico museo Egizio donato alla Spagna dal governo egiziano negli anni ’60 del ‘900, il Faro de la Moncloa uno spettacolare punto panoramico a 90m di altezza. Una menzione speciale merita il bellissimo roseto di Ramoz Ortiz, che contiene più di 6000 varietà di rose. Il parco è attraversato da un fiume artificiale e include molti sentieri e differenti specie di alberi.

Debot Temple

Come arrivare al Parco del Oeste

  • Metro: Moncloa (linee 3 e 6) , Plaza de España (linee 2, 3 e 10) e Príncipe Pío (linee 6 e 10)
  • Bus: 21, 46, 74, 160, 161, A