Circa tre anni fa, durante la mia prima Pasqua passata a Madrid, mi capitò di notare la presenza di una uno strano dolce, onnipresente in tutte le panetterie e supermercati della città. A dirla tutta l’aspetto non era particolarmente attraente: si trattava di fette marroncine, dalla consistenza molliccia, inzuppate in un qualche liquido e ricoperte di zucchero. Ma in Spagna la sostanza conta più della forma e così lasciandomi prendere dalla curiosità decisi di provarle e scoprii le deliziose torrijas.
Cosa sono le torrijas: Si tratta di fette di pane inzuppate nel latte (talvolta nel vino) e cannella, fritte e ricoperte di zucchero. Sono tipiche della settimana di Pasqua (la semana santa) e in questo periodo molti negozi vendono il tipico pan de torrijas, una forma di pane particolarmente adatta per la preparazione casalinga di questo dolce.
Le origini della torrijas sembrano risalire all’epoca romana e infatti ne esistono varianti in Paesi come Francia e Portogallo. A un certo punto in Spagna iniziarono a prendere popolarità come dolce permesso nel periodo di Quaresima, forse perché il loro alto contenuto calorico le rendevano una soluzione ideale per prendere forza in un periodo in cui non si poteva consumare carne.
Volete provare le torrijas? Ecco una ricetta per prepararle a casa vostra:
Ingredienti
Un filone di pane dalla mollica densa
1l di latte
200g di zucchero
1 bastoncino di cannella
Cannella in polvere
2 uova
Olio di oliva o girasole
Preparazione
Cuocete il latte a fuoco moderato con tre cucchiai di zucchero e il bastoncino di cannella per 10 minuti.
Tagliate il pane a fette di 2 cm di spessore, stendetele su una teglia e bagnatele con il latte, eliminando la cannella.
Sbattete le uova
Preparare un piatto con il resto dello zucchero mescolato con cannella in polvere (quantità a seconda dei gusti)
Scaldate abbondante olio in una padella
Togliete le torrijas dalla teglia, scolandole leggermente e passatele nell’uovo aiutandovi con un cucchiaio
Friggete le torrijas e mettetele a asciugare in un piatto con della carta da cucina e spolveratele con lo zucchero e la cannella.
Le vostre torrijas sono pronte! Potete mangiarle sia calde che fredde, dopo averle conservate in frigo.