Santillana del Mar

DSCF3369.JPG

In Spagna per “nord” si intende la zona costiera atlantica, dai Paesi Baschi alla Galizia.  È una zona lontana dallo stereotipo sole e mare a cui é associato il resto della Spagna. Si tratta infatti di regioni verdi dal clima piovoso e con aspetti culturali che ricordano il nord d’Europa, come per esempio il suonare cornamuse o il consumo di sidra.

Nel nord della Spagna si snodano anche diversi tratti del cammino di Santiago e una delle tappe più suggestive è sicuramente Santillana del Mar.

Santillana è famosa soprattutto per essere il villaggio più vicino alle grotte preistoriche di Altamira, ma splende comunque di luce propria. Possiede un bellissimo borgo medievale, fatto di viette a ciottoli e case di pietra, circondato da un bucolico paesaggio di pascoli. A dispetto del nome, Santillana si trova, infatti, nell’entroterra, a circa 30km dalla capitale della Cantabria, Santander.

panorama di Santillana del Mar

Il turismo si concentra nei mesi caldi, e si tratta soprattutto di viaggiatori spagnoli, tra cui molte famiglie. Buona parte dei ristoranti offrono “raciones” piatti da condividere simili a tapas, ma in porzioni più grandi. In generale, si tratta di una cucina corposa che include  diverse ricette a base di spezzatini di carne (cocidos), pesce e molluschi in umido e diversi tipi di formaggi. D’obbligo é  provare il Sobao, un dolce di forma rettangolare con una consistenza simile a un pan di Spagna (ma più gustoso). Si può consumare per un euro in una delle panetterie locali, dove viene servito accompagnato da un bicchiere di latte locale fresco.

strada di Santillana del Mar

Durante i due giorni passati a Santillana ho dormito in una tipica posada, una sorta di cascina/locanda adibita a B&B a gestione famigliare. Ve ne sono diverse nella zona e talvolta vengono scelte anche da chi percorre il cammino di Santiago.

È comunque il tema medievale a dominare l’identità di Santillana come si evince dai numerosi negozi a tema, cuoierie, botteghe di artigianato e il  più cruento Museo della Tortura.

Edifici medievali Santillana del Mar

Santillana del Mar si può visitare in mezza giornata, ma è anche un buon punto di partenza per esplorare la zona, che comprende cittadine di mare sulla costa (San Vicente de la Barquera), paesini montani (Carmona, Ruentes) e parchi naturali. Oltre a Altamira (di cui si può solo visitare una riproduzione) ci sono  diverse grotte, tra cui le spendide grotte del Soplao dove si possono ammirare enormi stalattiti e intricate formazioni rocciose. Una visita ideale non soltanto per gli appassionati di geologia, ma anche per chiunque sia alla ricerca di un momento di calma in un luogo letteralmente disconnesso dal mondo,

 

Mappa della Spagna, Santillana del Mar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *