Cosa vedere a Burgos

Burgos é una delle città principali della regione Castilla e Leon e si trova vicino ai Paesi Baschi.
Quando ho annunciato a amici e colleghi la mia intenzione di passare un fine settimana con la famiglia a Burgos il commento più ricorrente é stato é stato ‘a Burgos prenderai freddo!’’. In effetti nonostante la mia visita fosse a inizio Marzo, una volta giunta in città ho rapidamente scoperto il significato di quegli avvertimenti. La primavera che già aveva fatto capolino a Madrid non era ancora arrivata, c’erano invece 5 gradi e un vento sottile.  Insomma, era un’atmosfera che mi ricordava più i miei grigi anni passati in Scozia che la Spagna che siamo abituati a immaginare. 

Temperatura a parte, Burgos è una città che vale la pena di visitare se amate l’architettura e la buona gastronomia. 

Ma cosa c’è da vedere a Burgos?

La Cattedrale

Cattedrale

La regione della Castilla e Leon ospita importanti cattedrali gotiche  ma l’enorme cattedrale di Santa Maria di Burgos è forse la mia preferita. Porta benissimo i suoi 800 anni, infatti non ha nulla da invidiare per splendore e imponenza a omologhi quali Notre Dame o Canterbury. Personalmente non sono una grande fan dell’arte religiosa e normalmente mi limito a ammirare le chiese dall’esterno. In questo caso  però non ho potuto resistere alla curiosità di visitare l’interno della cattedrale e devo dire che ne è valsa la pena. In particolare ho apprezzato gli effetti ottici delle sue decorazioni e lo spettacolo delle guglie viste dall’interno, mentre mia figlia di 4 anni è rimasta rapita dai giochi di luce delle vetrate.

Arco di Santa Maria

Arco Santa Maria, Burgos, Spagna
Source: Jose Luis Filipo Cabana, Creativecommons

L’altro elemento architettonico più memorabile di Burgos è l’arco di Santa Maria, che era una delle 12 porte della città durante l’epoca medievale. Anche in questo caso si tratta di un’architettura imponente che lascia indifferenti. L’arco di può anche visitare gratuitamente al suo interno dove ospita un’esposizione di arte.

Paseo del Espolon

Burg
Source:Creativecommons, Zarateman

Il Paseo del Espolon non è solo il luogo ideale dal quale ammirare l’arco di Santa Maria, ma brilla anche di luce propria. Si tratta di un lungo viale pedonale i cui alberi sembrano unirsi per formare un suggestivo effetto tunnel.

Giardino Botanico

Parco de la Isla, Burgos
Creativecommons, Tamorlan

Percorrendo il Paseo del Espolon a Ovest si arriva al Parque de la Isla ovvero il giardino botanico della città. Si tratta di una zona molto verde, dove si può passeggiare tranquillamente lungo il fiume. Se avete dei bambini questo è uno dei luoghi che più raccomando di visitare, in quanto il parco ospita un gran parco giochi in legno a tema medievale che sicuramente incuriosirà e divertirà i più piccoli.

Il Castello

 1024px-Ruinas_Puerta_Sur_Castillo_Burgos

Il castello di Burgos si trova nella parte Est della città, ed è raggiungibile a piedi in pochi minuti dal centro. In questo caso però non si tratta di una sito particolarmente impressionante, in quanto la maggior parte del castello fu spazzata via dai bombardamenti durante le guerre napoleoniche.  È comunque possibile visitare i resti del castello gratuitamente attraverso un percorso che porta sulle mura, da dove si può osservare il panorama circostante. Dalla zona del castello partono poi diversi sentieri che percorrono l’anello verde che circonda Burgos. 

Il Mirador del castello

Panorama di Burgos dal Mirador

A pochi metri dal castello si trova un mirador, ovvero un punto `panoramico. Si tratta di un punto privilegiato per poter ammirare e fotografare il centro storico e soprattutto la cattedrale nella sua interezza, molte delle foto di Burgos che si possono trovare online sono state scattate proprio qua. Se visitate Burgos con i bambini vi potrà essere utile sapere che tra il castello e il mirador si trova un parco giochi.

Chiesa di Santo Stefano

Chiesa di Santo Stefano
Credit: Dreamstime

Scendendo dal mirador e spostandosi verso il centro si incontra la un altro edificio gotico: la chiesa di Santo Stefano, o meglio una ex-chiesa dato che oggi è sede di un museo diocesano.  La chiesa risale al XIII secolo ed è estremamente ben conservata. 

La calle San Lorenzo

Calle San Lorenzo Burgos
Source: Creativecommons

La calle San Lorenzo è una delle vie più trafficate di Burgos per via dei suoi tanti bar di tapas e ristoranti. Si tratta del luogo ideale per provare pinchos (tapas in forma di stuzzichini) e consumare un buon aperitivo a base di vermut. Nelle ore di punta i bar sono piuttosto affollati (non sempre l’ideale, soprattutto se si viaggia in famiglia) ma la sera soprattutto è possibile approfittare della differenza degli orari spagnoli e raggiungere la via verso le 8 per poter mangiare in tutta tranquillità, dato che la maggior parte degli spagnoli non esce a cenare prima delle 9. Tra i miglior bar di tapas della calle San Lorenzo ci sono La Quinta del Monje, La Competencia, El pez (famoso per il suo aperitivo di vermut) e la Boca del Lobo (situato in una via vicina).

La Plaza Mayor

Plaza Mayor

La Plaza Mayor è probabilmente la piazza più bella di Burgos. Situata in pieno centro storico è completamente pedonale e ospita diversi bar con terrazze esterne. Come altre città della Castiglia e Leon, Burgos ha un tocco retro, ovvero sopravvivono nella città negozi storici con insegne e vetrine che sembrano appartenere a altre decadi, che siano negozi di abbigliamento o alimentari. Sotto i portici di Plaza Mayor è possibile trovare diversi esempi, tra cui l’invitante pasticceria che vende molti dolci tipici della zona. Ma la cosa più memorabile della piazza sono le sue facciate colorate che rendono la piazza ancora più fotogenica.

La gastronomia di Burgos

Morcilla_de_Burgos
Source: Creativecommons, Tamorlan

Burgos è famosa in tutta la Spagna per la sua gastronomia. Trattandosi di un posto in cui fa molto freddo in inverno, i piatti locali sono corposi e a base di brodi e carne. I due prodotti più famosi di Burgos sono: la morcilla di Burgos ovvero un sanguinaccio a base di riso (che non ho ancora avuto il coraggio di provare e il queso di Burgos, un formaggio fresco e leggero, in realtà onnipresente in tutta Spagna e compagno dei miei giorni di dieta. Un altro piatto tipico è il lechazo ovvero l’agnello lattante che viene preparato al forno. Dove mangiare a Burgos? Su suggerimento di un mio collega che è del posto abbiamo avuto un pranzo memorabile al Meson la cueva un ristorante tradizionale, quasi nascosto, nonostante si trovi proprio di fronte alla Cattedrale. Le altre raccomandazioni ricevute (e che non ho avuto tempo di provare) riguardavano il Restaurante Casa Azofra (famoso per la carne arrosto), l’Asador los Trillos e il Ristorante Casa Ojeda (tra i più rinomati della città).

Museo de la evolucion humana

Questo museo si trova appena fuori dalle mura della città, attraversando il fiume, ed è uno dei suoi orgogli. Ospita molti dei reperti ritrovati nell´importante giacimento di Atapuerca, situato poco lontano da Burgos.  Ospita una collezione permanente  e periodicamente mostre temporanee. Potete incontrare gli orari qui

Come raggiungere Burgos

Una delle ragioni per cui abbiamo deciso di passare un fine settimana a Burgos è che si può facilmente raggiungere da Madrid in treno in circa 2h e mezza. Una cosa da tenere in conto però è che la stazione di Burgos non si trova nel centro della città, ma è invece situata a circa 4 Km a nord. Esistono comunque alcuni autobus che offrono il collegamento con in centro storico in maniera piuttosto efficiente. 

In termini di aeroporti, se viaggiate con i trasporti pubblici Madrid resta probabilmente la migliore opzione, in quanto gli aeroporti più vicini a livello di distanza ovvero Vitoria, Santander e Bilbao, non sono particolarmente ben collegati con la città (i collegamenti ferroviari tra città del Nord della Spagna non sono i migliori). 

 

Scarica Questo Articolo in Formato PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *