Visitare Madrid con bambini piccoli

Bambina a Madrid

Quando mi sono trasferita a Madrid con mia figlia di un anno al seguito, mi sono chiesta se questa metropoli sarebbe stata a misura di una bambina così piccola e quali servizi e occasioni di intrattenimento avrei trovato. Alla fine (spoiler!) sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa città (che più che di una metropoli caotica sembra un agglomeramento di piccole cittadine), dalle sue aree verdi e dall’accoglienza che viene riservata ai bambini.

Sia che desideriate trasferirvi o semplicemente visitare questa città, ho pensato di mettere insieme una piccola giuda personale per permettervi di godervi Madrid con bambini piccoli.

Spostarsi nella città

Se alloggiate nel centro di Madrid potete facilmente raggiungere le attrazioni principali camminando. Tuttavia, se volete esplorare zone un po’ più lontane, come alcuni dei migliori parchi (cosa che raccomando) potete contare su una eccellente rete di metro. Se viaggiare con passeggino però dovete tenere in conto che ci sono ancora numerose stazioni senza ascensore, per questo vi consiglio di consultare questo link che indica quali stazioni sono accessibili (utile anche per persone con disabilità).

Un’altra buona alternative é quella di viaggiare in autobus. Gli autobus sono piuttosto puntuali, raramente affollati e hanno sempre una zona o due riservata per i passeggini e le carrozzine. I biglietti si possono comprare direttamente sull’autobus (in contante o bancomat) o si può usare il credito della tessera del metro. È importante sapere che sulla rete di trasporto pubblico di Madrid i bambini fino ai 4 anni non pagano il biglietto, c’è poi possibilità di avere una carta che permette di viaggiare gratuitamente dai 4 ai 6 anni, ma è solo per residenti.

Per pianificare i tragitti in trasporto pubblico, oltre che all’ovvio Google Map, suggerisco anche l’app Moovit

Dove comprare materiale per neonati e bambini

So per esperienza che quando si va all’estero con bambini piccoli ci si può fare domande su dove acquistare pannolini/omogeneizzati e soprattutto su quali prodotti si troveranno.

Anche in questo la Spagna é molto simile all’Italia. Omogeneizzati e pannolini si possono comprare in supermercati e farmacie. Alcune marche hanno nomi diversi, per esempio i Pampers si chiamano Dodot e il latte in polvere Aptamil si chiama Almiron. Una delle particolarità di Madrid è quella di avere letteralmente una farmacia in ogni angolo, molte delle quali aperte anche il fine settimana. Attenzione però perché spesso i prezzi per i prodotti per bambini sono esorbitanti (ricordo che un paio di anni fa arrivai a pagare 15 euro per una crema per il pannolino!) quindi per tutto il possibile meglio affidarsi ai supermercati.

Un’altra alternativa è il grande magazzino El Corte Ingles (ce ne sono un paio in centro e altri sparsi per la città), che ha un piano dedicato ai bambini e dove si può trovare un po’ di tutto, dai passeggini ai ciucci e naturalmente un grande assortimento di vestiti di diverse marche. Una cosa molto curiosa a Madrid è la moda nelle classi alte di vestire i bambini con abiti molto retrò, quasi primo-novecenteschi (abiti lunghi in pizzo con fiocchi enormi e divise alla marinaretto per intenderci) o da piccoli adulti con polo lacoste e felpa al collo. Se passeggiate per il quartiere Salamanca o nel Retiro vedrete molti esempi di carissime boutique che vendono questi completi d’antan e di piccoli che li sfoggiano (qui avete un esempio preso a caso)

In ogni caso se avete bisogno di comprare abiti di emergenze durante la vostra permanenza a Madrid con bambini le opzioni più economiche sono H&M, Kiddy`s Class (la versione infantile di Zara) e ovviamente Primark.

Mangiare fuori

Una delle cose che più mi ha colpito al mio arrivo in Spagna è la facilità con cui i genitori riescono a mantenere la loro vita sociale. I bambini sono ben accolti in ogni bar e ristorante ed è abbastanza comune vedere famiglie estese o gruppi di amici concedersi un pasto o un aperitivo mentre i loro figli giovano insieme a pochi passi (molti dehor di bar e ristoranti si trovano strategicamente ben posizionati al lato di un parco giochi).

Nei ristoranti i seggioloni non sono disponibili dappertutto, ma sono in genere abbastanza comuni. La maggior parte locali ha un’opzione menù infantile. Una nota dolente riguarda invece i fasciatoi, che nei ristoranti non si trovano tanto frequentemente come in Italia. Mi è capitato quindi di dover cambiare mia figlia facendo le acrobazie in bagni spesso molto piccoli (una fase di cui non ho nessuna nostalgia).

Cosa fare con bambini a Madrid

Diciamo la verità, viaggiare con bambini, specie se molto piccoli può essere stressante. La noia e la stanchezza può sfociare in crisi di capricci e pianto nei momenti meno opportuni ed è quindi meglio tenere a mente alcune attività per permettere ai più piccoli di avere la loro dose di divertimento. Ecco alcune delle cose che si possono fare con bambini a Madrid

I parchi giochi

Parco giochi a Madrid

Oltre alle farmacie, l’altro elemento onnipresente a Madrid sono i parchi giochi. Se non mi credete date un’occhiata a questa mappa. È del 2006 e potrebbe essere non del tutto aggiornata, ma dà un’idea. Fuori dal centro ce ne sono letteralmente in ogni angolo. Nel centro non abbondano così tanto, ma suggerisco quello di fronte al Palazzo Reale, molto grande o quello in Plaza de Mayo a Malasaña, utile per una sosta pre o post aperitivo.

Lo spettacolo delle marionette al Parco del Retiro

Teatro delle marionette al Retiro, Madrid

Il parco del Retiro è ovviamente uno dei luoghi migliori per passare tempo con bambini. Per esempio il lago di fronte al Palazzo di Cristallo con paperi e cigni e una minuscola grotta, non delude mai i più piccoli.

Nei fine settimana ci sono poi gli spettacoli di marionette. Gli spettacoli ufficiali si svolgono nel Teatro del Titere nel parco il sabato e la domenica. I biglietti sono gratuiti, ma occorre prenotare per tempo qui.

Esistono poi, spettacoli di marionette ´´non ufficiali´´ a cui assistere liberamente, che si svolgono nella zona est del Retiro, nel Paseo de Fernan Nuñez, (una delle vie principali del parco), solitamente il sabato mattina e pomeriggio.

Espacio Abierto nel parco della Quinta del Los Molinos

Quinta de los molinos, Madrid

La Quinta de los Molinos è uno dei parchi più belli di Madrid (personalmente il mio preferito) e vale la pena di vistarlo, in particolare in primavera durante la fioritura dei ciliegi. Nel parco vi è poi una grande ludoteca a entrata gratuita chiamata Espacio Abierto, che dove vengono organizzate periodicamente attività per bambini e che dispone di una conveniente caffetteria dove i genitori possono rilassarsi mentre i più piccoli giocano.

Gli scivoli giganti di Madrid Rio

Scivoli giganti, Madrid RIo

Madrid Rio è un’altra delle zone più interessanti di Madrid, a poche fermate di metro dal centro. Questo parco che si estende ai lati del fiume Manzanares dispone di diverse aree giochi per bambini, `piste di pattinaggio ed é possibile anche affittare biciclette. Una delle zone più interessanti del parco è la zona degli scivoli giganti, dove anche gli adulti possono divertirsi buttandosi da questi toboganes enormi.

Il Parque Europa

Parque Europa, Madrid

Il Parque Europa si trova in Torrejon de Ardoz (appena fuori Madrid) ed è qualcosa a metà strada tra un parco urbano e un parco di divertimenti. Si tratta di un luogo con incredibili prati verdi (cosa rara a Madrid) al cui interno si possono trovare repliche di monumenti europei, fontane cibernetiche, barche, e innumerevoli giostre. L’entrata è gratuita e il parco é raggiungibile comodamente con un autobus che parte dalla stazione dell’autobus di Avenida de America (che si trova nello stesso luogo della fermata della metro).

La funivia di Casa de Campo

Funivia di Casa de Campo Madrid

Un’altra esperienza interessante sia per bambini che adulti è quella di prendere la funivia a Casa de Campo che parte dalla zona est della città (poco distante dal centro), per raggiungere la collina di Casa de Campo, l’antica riserva di caccia reale di Madrid e a oggi una delle zone verdi più grandi d’Europa. Il tragitto è piuttosto breve ma è un’opportunità per godere di alcune delle migliori viste della città. Alla visita di può combinare, prima della partenza, il rosaledo del Parque de Oeste, un bellissimo giardino di rose (entrata gratuita) e una volta arrivati a Casa de Campo si può scendere a piedi verso il lago dove si trovano diversi bar e ristoranti (e la stazione del metro Lago).

Il parco di divertimenti di Casa de Campo

Un’altra opzione in Casa di Campo è il parco di divertimenti che contiene una zona specifica per bambini più piccoli e una zona per i più grandi che include una spettacolare montagna russa. Si trova piuttosto lontano dalla zona della funivia ed è quindi necessario arrivarci con la metro (linea 10, stazione Batan). Poco distante dal parco si trova anche lo Zoo Acquarium di Madrid

Il Giardino Botanico

Giardino Botanico Madrid

Un altro luogo molto popolare tra le famiglie a Madrid è il giardino Botanico, che si trova vicino al Museo del Prado. Oltre a essere una zona di rifugio ideale per i giorni più caldi, dove i bambini possono scorrazzare in sicurezza tra le diverse specie di piante, nel giardino vengono anche organizzati molti eventi, come per esempio lo spettacolo di luci in inverno (solitamente da novembre a gennaio), concerti e visite guidate specificamente pensate per famiglie (talleres) che guidano i bambini alla scoperta di diversi aspetti del parco. Trovate il calendario qui.

Il museo delle illusioni

Il museo delle Illusioni si trova nel pieno centro di Madrid. Nelle sue diverse stanze si possono sperimentare differenti illusioni ottiche. Si tratta di un luogo molto popolare, che oltre alle famiglie, attrae anche molti instagrammers, quindi per esperienza consiglio di visitarlo durante la settimana.

Teatro per bambini e spettacoli di Magia

Sala Houdini, spettacoli magia  Madrid

Se parlate lo spagnolo, una delle cose migliori da fare con i bambini è quella di andare a vedere uno spettacolo di teatro per bambini. Sulla pagina di Atrapalo è possibile consultare gli spettacoli in programma nella città e acquistare i biglietti.

Inoltre, non tutti sanno che a Madrid vi è una lunga tradizione di spettacoli di Magia. Ci sono nella città diverse scuole e negozi specializzati in articoli di magia e eventi che si tengono in diversi luoghi, come il teatro Houdini che è specializzato in ospitare unicamente spettacoli di magia per adulti e bambini. Inoltre, ogni anno a Marzo ha luogo il Festival di Magia nel teatro Circo Price, che ospita maghi di fama internazionale. Tra i vari spettacoli che si tengono luogo ogni settimana ve ne sono diversi dedicati alla magia per i più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *